Il suolo circolare. Una nuova cultura di bonifica per la rigenerazione urbana

L’impatto delle bonifiche sui processi di rigenerazione rimane – nonostante i numerosi convegni – uno dei maggiori aspetti in discussione tra i vari players (pubblici e privati) coinvolti nelle trasformazioni urbane.
La bonifica dei siti da rigenerare rappresenta, dunque, ancora oggi un rischio in termini di costi e tempi e, quindi, un disincentivo ad investire nei c.d. brownfields. Tuttavia, oltre alla nota complessità normativa e amministrativa, il tema delle bonifiche soffre spesso di una spettacolarizzazione degli effetti negativi, associata ad una comunicazione poco efficace e a una scarsa conoscenza delle tecniche e delle norme di intervento nell’ambito della rigenerazione.
Per dare un contributo positivo allo sblocco di questa situazione, AUDIS organizza un convegno in cui saranno discusse le proposte emerse da 3 workshop realizzati da febbraio ad aprile 2019 su norme, sostenibilità sociale ed economia. Il confronto tra oltre 50 esperti invitati ha individuato elementi che rappresentano un
filo conduttore dei tre argomenti trattati, così come aspetti di innovazione e spunti di riflessione su soluzioni innovative da attuarsi nel breve e nel medio-lungo termine.