FAI UNA LEGGE PER IL SUOLO

Esperti, politici e rappresentati della società civile – dagli amministratori agli agricoltori, dagli imprenditori edili agli urbanisti, dagli studiosi alle organizzazioni ambientaliste – sono gli ospiti dell’incontro organizzato dal FAI per dare visibilità e impulso al disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato, che riprende in autunno il dibattito parlamentare e che porterà finalmente in Italia la prima legge nazionale salva – suolo.

Un’importante occasione di confronto tra portatori di visioni e interessi diversi alla ricerca di un denominatore comune così da superare blocchi e divergenze. Al termine del dibattito sarà, infatti, steso un documento condiviso da consegnare alla politica per migliorare il testo di legge in nome della tutela del suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile.

L’incontro sarà diviso in due parti:

  • ore 11.00 – 13.30: autorevoli esperti presentano i dati aggiornati relativi al consumo di suolo e i diversi portatori di interesse elencheranno i pro e i contro del testo di legge.
  • ore 14.30 – 16.00: la parola passa ai politici con commenti, risposte e proposte. Tra gli interventi: Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Laura Puppato, relatrice del disegno di legge sul consumo di suolo in Senato; Andrea Carandini, Presidente FAI – Fondo Ambiente Italiano; Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana onlus; Luca Montanarella, Chair dell’Intergovernmental Technical Panel on Soil.

Link al PROGRAMMA