FESTIVAL DEI BENI COMUNI

Il 4-5-6 Settembre si svolgerà il primo Festival dei Beni Comuni a Brisighella nella suggestiva cornice del Convento dell’Osservanza organizzato dal Comitato Brisighella Bene Comune piccolo esperimento di democrazia partecipata.

Il festival è dedicato ad uno dei beni comuni più importanti: il SUOLO in occasione dell’anno internazionale promosso dalle Nazioni Unite e che ha impegnato per circa sei mesi il comitato con tutte le sue forze.

Tre giorni in cui Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, sarà teatro di un esperimento culturale fatto di musica, spettacoli, dibattiti, arte, benessere e una particolare attenzione al mondo dell’agricoltura biologica come esperienza fondamentale per la difesa del suolo e del paesaggio. Ma parleremo anche di imprenditoria, di cooperazione e di start-up perché il suolo è sempre un luogo abitato.

Saranno con noi tra gli altri: Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale Legambiente), Paolo Maddalena (Presidente Em. della Corte Costituzionale), Luca Martinelli (AltrEconomia), Marco Boschini (Coord. Comuni Virtuosi), e i professori Paolo Pileri e Francesco Vallerani.

 

Tra i partecipanti anche Silvia Ronchi del CRCS